2002, Nantiat (F). Gabriel Cadario, Grazia Bellano e Gianpaolo Sbarzaglia |
La visita avviene in occasione del decennale del patto di gemellaggio tra la Comunità Montana dell'Appennino Faentino (oggi Unione dei Comuni) e la Comunità di Comuni francese.
Il patto venne sottoscritto nel settembre 2001, a Brisighella nella sala consiliare, dal Presidente della Comunità Montana Gianpaolo Sbarzaglia e dai Sindaci di Brisighella (Cesare Sangiorgi), Casola Valsenio (Giorgio Sagrini) e Riolo Terme (Valeriano Solaroli) e dai Sindaci dei Comuni francesi, auspice la Provincia di Ravenna che era ed è gemellata con la Regione del Limousin.
Da allora si sono sviluppati intensi rapporti di amicizia tra le due Comunità di Comuni, che hanno visto direttamente impegnati - oltre alle Amministrazioni comunali - i Comitati di gemellaggio dell’Unione dei Comuni e della Comunità AGD e le famiglie che, di volta in volta, si sono rese disponibili ad accogliere gli ospiti italiani e francesi. Essenziale e infaticabile è stato, fin dall'inizio il lavoro del Presidente del Comitato di Gemellagio francese, Gabriel Cadario che, dopo anni di attività, ha passato il testimone prima a Gino Turbian (ex Sindaco di Thouron) e a Patrick Robert, attuale Presidente. Tutti e tre fanno parte della delegazione, composta da 47 persone, arrivata dalla Francia giovedì sera. Gli amici francesi, ospitati dalle famiglie di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio, parteciperanno domenica mattina 11 settembre, a Brisighella, alla cerimonia pubblica per ricordare il decennale del gemellaggio. L’appuntamento è alle ore 11.00 nel Teatro Spada: nell’occasione prenderanno la parola le autorità locali e i rappresentanti francesi.
Nessun commento:
Posta un commento