Il percorso italiano della Via Francigena |
Il viaggio di Bettina è iniziato a Parma il 3 settembre, dove si è incontrata con il suo compagno di viaggio, Wolfgang Boffa, un esperto camminatore partito a piedi (!) da Bartholomae qualche settimana prima.
Insieme hanno attraversato l'Appennino parmense, attraverso Fornovo e Berceto per superare il passo della Cisa. Qui inizia il lungo tratto toscano della "Francigena", con le tappe di Pontremoli, Aulla, Sarzana, Massa, Lucca, San Miniato, trovando alloggio in conventi, chiese, monasteri. Poi la campagna senese, splendida nella luce di settembre, da San Gimignano - con le sue ardite torri - fino a Siena. Poi la Val d'Orcia, Radicofani. Quindi il Lazio, con la prima tappa al lago di Bolsena, poi la medievale città di Viterbo, la campagna romana, fino ai sobborghi della "città eterna" il 22 settembre. E, finalmente Roma, fino a Piazza San Pietro, il 23 settembre. Grande la gioia, la soddisfazione, per avere portato a termine un viaggio così bello e impegnativo.
Complimenti Bettina! E buon viaggio a Wolfgang, che da solo continuerà il viaggio a piedi per raggiungere nel paese di origine di suo padre Luigi, in provincia di Benevento, in Campania.
Nessun commento:
Posta un commento