Riportiamo il racconto apparso sul sito degli "Amici di Casola" di Bartholomä, "Nostri amici italiani di Casola alla scoperta dei mercatini di Natale e in visita a Bartholomä"
Anche quest’anno un gruppo di 37 persone di Casola e dintorni partiva per andare a visitare e godersi i mercatini di Natale in Germania nel periodo prenatalizio. Durante il viaggio per Bartholomä si fermavano per una visita guidata al castello di Neuschwanstein. Nei seguenti giorni andavano a visitare i mercatini di Natale a Rothenburg, Würzburg e Nördlingen. Oltre al vin brulé, alle squisitezze tipiche e alle bancarelle sono state visitate anche le diverse città. Quasi nessuno rinunciava per esempio ad una passeggiata sulle antiche mure della città o alla salita sul famoso campanile „Daniel“ di Nördlingen. Colpiti da più di 200 ettari di alberi di natale piantati della azienda agricola Stoll a Neresheim alcuni compravano addirittura un albero di Natale per portare a casa.
La sera del 8. dicembre davamo il benvenuto ai nostri amici italiani nell’albergo Stern in cui cenavamo e passavamo due bellissime serate in bella compagnia.
Sabato sera i nostri amici sono stati invitati dal „Motorradclub“ di Bartholomä. Con „Linsen (lenticchie) mit Spätzle“ e altre specialità nostre non mancava proprio niente ed è sato molto gradito il vin brulé che facevano gli amici con il loro Sangiovese. È stata una fantastica e allegra serata che trovava il suo culmine con l’arrivo del San Nikolaus che parlava anche in italiano e il suo garzone Rupprecht italiano (Stefano). Un’altro „highlight“ è stato il concerto di avvento della banda di Bartholomä nella chiesa cattolica di sabato sera.
Dopo 4 meravigliose giornate gli amici partivano per Casola domenica mattina dopo la prima colazione. Già con la gioia anticipata di un arrividerci a Bartholomä in maggio l’anno prossimo in occasione della presentazione del libro di e con Cristiano Cavina e per la festa di inizio estate a Casola in giugno. Durante il viaggio gli amici si fermavano ancora per il mercato di Natale a Lindau.
Ringraziamo calorosamente i motociclisti di Bartholomä per la eccezionale accoglienza dei nostri amici casolani, le famiglie che davano alloggio e la famiglia Dangelmaier dell’albergo Stern.
Nessun commento:
Posta un commento