Anche quest'anno gli alunni delle 2^ e 3^ classe della scuola media di Casola Valsenio andranno a far visita all'Europarlamento di Strasburgo per conoscere questa importante istituzione dell'Unione Europea.
Il viaggio - alla cui organizzazione e alla copertura dei costi, hanno contribuito il Comune di Casola Valsenio, il nostro Comitato di Gemellaggio, l'azienda Vetriceramici-Ferro di Casola Valsenio e l'europarlamentare Paolo De Castro - si svolgerà dal 13 al 15 novembre. Oltre alla visita all'Europarlamento e alla città di Strasburgo, il viaggio prevede anche una visita all’ex-lager nazista di NATZWEILER con sosta a COLMAR e alle CASCATE DEL RENO.
Il programma del viaggio
13 NOVEMBRE: Partenza alle ore 05,30 da CASOLA VALSENIO, via autostrada per Milano, Lucerna, Basilea. Pranzo libero durante il tragitto. Nel pomeriggio sosta a COLMAR per visita orientativa del centro storico della caratteristica cittadina alsaziana, nota per la superba cattedrale gotica e le tipiche case a graticcio. Proseguimento verso Strasburgo e arrivo in località MUTZIG; sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
14 NOVEMBRE: Colazione e partenza per una visita al ex-lager nazista di NATZWEILER-STRUTHOF, che conserva intatte molte delle strutture originarie. La visita sarà a cura di un incaricato di A.N.E.D.-Bologna e includerà anche il museo-memoriale.
A seguire rientro verso Strasburgo, con sosta per un pranzo libero.
Alle 15,00 ingresso al PARLAMENTO EUROPEO in occasione della sessione dei lavori, e visita a cura di funzionari interni. A seguire tempo a disposizione per una visita turistica dello splendido centro storico. Cena in caratteristico ristorante con menù tipico. Rientro in hotel e pernottamento.
15 NOVEMBRE: Colazione, e partenza per SCIAFFUSA per una visita libera alle famose cascate del Reno. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro via autostrada per l’Italia, con arrivo a CASOLA VALSENIO in tarda serata.
Nessun commento:
Posta un commento