La Festa di Fine Estate, giovedì 4 giugno in Piazza Oriani a Casola Valsenio, sarà inaugurata dalla musica travolgente della "Roaring Emily Jazz Band".
La Roaring Emily Jazz Band nasce in Emilia Romagna (Italia) nel 2000. La band porta avanti da oltre dieci anni questo progetto musicale. L'amore per il Dixieland e lo Swing ha portato il 'gruppo' a sviluppare un repertorio musicale che spazia quasi interamente dai primi anni del '900 al 1940.
L'organico musicale dalle origini del gruppo non è cambiato e tra i componenti si è sviluppata una grande coesione musicale, con una forte intesa ed energia che si riversa positivamente sul pubblico.
L'organico strumentale della band rispecchia quello delle band che suonavano jazz nei primi del novecento a New Orleans: la tromba presenta la melodia, il clarinetto sostiene il controcanto e il trombone, sax tenore e banjo eseguono il fraseggio ritmico e le note fondamentali degli accordi. A questi di base, la tuba o Sousaphone fornisce la linea del basso e la batteria l'accompagnamento ritmico.
La Roaring Emily Jazz Band si è esibita nei jazz club,teatri, in piazze e strade di tutta Europa. E' stata invitata a partecipare ai più importanti Festival Internazionali di Musica e Teatro di Strada: Tradjazz festival (Svezia e Danimarca), Volterra Teatro (Italia), Ferrara Buskers(Italia), Neuchatel Festival(Svizzera),Linz Festival ( Austria), Artisti in Piazza Pennabilli (Italia), Festival Internazionale del Circo e Teatro di strada Colorno(Italia), Festival Callejando Benahavis (Spagna) e tanti altri..
Nessun commento:
Posta un commento