domenica 11 novembre 2018

1918/2018 - Ricordato a Casola Valsenio e a Bartholomä il 100° anniversario della fine della Grande Guerra

L'intervento dell'Assessore Maurizio Nati. 
Stesso giorno, stesso anniversario: Casola Valsenio e Bartholomä nella giornata di sabato 10 novembre 2018, hanno ricordato il 100° anniversario della fine della Grande Guerra, la prima Guerra Mondiale.

Nell'occasione, a Casola Valsenio, nella Sala “Nolasco Biagi” della Biblioteca comunale “Giuseppe Pittano”, alle ore 16.00, Domenico Alvisi dell’Associazione storico culturale “Emilia-Romagna al fronte”, ha presentato il libro “Sfogliando l’album di Giuseppe Alvisi”, con fotografie riportate dal fronte di guerra dal padre Giuseppe Alvisi (Casola Valsenio 1892 – Bologna 1969).

Insieme ad Alvisi, erano presenti all'incontro l'Assessore Maurizio Nati, in rappresentanza anche dell'ANPI e Beppe Sangiorgi che, poco dopo, terminata la presentazione del libro e la visione delle foto dell'album fotografico di Giuseppe Alvisi, ha descritto contenuti e impostazione della mostra di fotografie e documenti "I casolani nella Grande Guerra", curata da lui e da Elisa Sangiorgi.

La mostra - alla cui realizzazione ha contribuito anche il nostro Comitato di Gemellaggio, l'ANPI e il Gruppo ALPINI - è stata inaugurata alle ore 17,30 presso la Sala Azzurra del Municipio. 

Nelle stesse ore, anche a Bartholomä - alla presenza del Sindaco Thomas Kuhn e delle autorità del paese - nella sala della Chiesa parrocchiale luterana, è stata inaugurata una mostra di fotografie, documenti e cimeli su Bartholomä e la Grande Giuerra. Insieme ai pannelli e ai materiali della mostra allestita dall'Associazione Storia e Cultura di Bartholomä, sono stati esposti anche i pannelli della mostra casolana, ristampata con le didascalie in tedesco.

Grazie, un grazie sincero, a Bettina Ritz e a Alisa Kuhn, per la traduzione dei testi in tedesco e grazie all'Associazione Storia e Cultura di Bartholomä che ha proposto e voluto questa celebrazione parallela. E' un bel modo di intendere e di praticare il rapporto di gemellaggio che unisce le nostre comunità, nel nome degli ideali di pace e fraternità che sono alla base del progetto di costruzione europea. Un progetto che vogliamo promuovere e sostenere, nella consapevolezza che l'Unione Europea è stata e deve continuare ad essere il presidio della pace, della libertà, del progresso dei nostri popoli.

Perché quelle immani tragedie - la prima Guerra mondiale, con oltre 18milioni di morti e milioni di feriti, invalidi e mutilati tra il 1914 e il 1918, e la seconda Guerra mondiale con altre decine di milioni di vittime tra il 1939 e il 1945 - non debbano mai più ripetersi.


Casola Valsenio, sala Nolasco Biagi della Biblioteca comunale - Domenico Alvisi e, a sinistra, Beppe Sangiorgi, durante la presentazione del libro "Sfogliando l'album di Giuseppe Alvisi"
Casola Valsenio - Il pubblico intervenuto alla presentazione del libro
Casola Valsenio - La mostra "I casolani nella Grande Guerra" allestita nella sala Azzurra del Municipio

Casola Valsenio - La mostra "I casolani nella Grande Guerra" allestita nella sala Azzurra del Municipio

Casola Valsenio - A sinistra Beppe Sangiorgi, curatore della La mostra "I casolani nella Grande Guerra" 

 Bartholomä - I pannelli casolani esposti nella mostra esposta nella sala della Parrocchia luterana. A sx, Bettina Ritz, che ha tradotto i testi in testo e, a dx, il Presidente del Comitato "Amici di Casola" di Bartholomä, Karl Busch.


 Bartholomä - L'inaugurazione della mostra sul centenario della Grande Guerra

Bartholomä - I visitatori della mostra 

Bartholomä - L'intervento del Sindaco Thomas Kuhn all'inaugurazione della mostra sul centenario della Grande Guerra






Nessun commento:

Posta un commento