giovedì 15 dicembre 2016

ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI DI NATALE… Würzburg, Rothenburg, Nördlingen. La cronaca del viaggio

Riportiamo il racconto apparso sul sito degli "Amici di Casola" di Bartholomä, "Nostri amici italiani di Casola alla scoperta dei mercatini di Natale e in visita a Bartholomä"

Anche quest’anno un gruppo di 37 persone di Casola e dintorni partiva per andare a visitare e godersi i mercatini di Natale in Germania nel periodo prenatalizio. Durante il viaggio per Bartholomä si fermavano per una visita guidata al castello di Neuschwanstein. Nei seguenti giorni andavano a visitare i mercatini di Natale a Rothenburg, Würzburg e Nördlingen. Oltre al vin brulé, alle squisitezze tipiche e alle bancarelle sono state visitate anche le diverse città. Quasi nessuno rinunciava per esempio ad una passeggiata sulle antiche mure della città o alla salita sul famoso campanile „Daniel“ di Nördlingen. Colpiti da più di 200 ettari di alberi di natale piantati della azienda agricola Stoll a Neresheim alcuni compravano addirittura un albero di Natale per portare a casa.

La sera del 8. dicembre davamo il benvenuto ai nostri amici italiani nell’albergo Stern in cui cenavamo e passavamo due bellissime serate in bella compagnia.
Sabato sera i nostri amici sono stati invitati dal „Motorradclub“ di Bartholomä. Con „Linsen (lenticchie) mit Spätzle“ e altre specialità nostre non mancava proprio niente ed è sato molto gradito il vin brulé che facevano gli amici con il loro Sangiovese. È stata una fantastica e allegra serata che trovava il suo culmine con l’arrivo del San Nikolaus che parlava anche in italiano e il suo garzone Rupprecht italiano (Stefano). Un’altro „highlight“ è stato il concerto di avvento della banda di Bartholomä nella chiesa cattolica di sabato sera.

Dopo 4 meravigliose giornate gli amici partivano per Casola domenica mattina dopo la prima colazione. Già con la gioia anticipata di un arrividerci a Bartholomä in maggio l’anno prossimo in occasione della presentazione del libro di e con Cristiano Cavina e per la festa di inizio estate a Casola in giugno. Durante il viaggio gli amici si fermavano ancora per il mercato di Natale a Lindau.

Ringraziamo calorosamente i motociclisti di Bartholomä per la eccezionale accoglienza dei nostri amici casolani, le famiglie che davano alloggio e la famiglia Dangelmaier dell’albergo Stern.















Nessun commento:

Posta un commento