domenica 18 dicembre 2016

L'attività del 2016 e i programmi del 2017 nella lettera del Comitato di Gemellaggio ai casolani


In questi giorni stiamo portando nelle case una lettera che, oltre ad augurare Buone Feste e un Felice Anno Nuovo ai casolani, dà conto delle attività svolte dal Comitato di Gemellaggio nel 2016 e racconta quel che si farà l'anno prossimo.

Care casolane e cari casolani,
nell’inviarvi i migliori auguri di Buone Feste e di Felice Anno Nuovo, ci rivolgiamo a tutti voi per raccontarvi le attività che abbiamo svolto nell’anno che sta per chiudersi, quelle che porteremo avanti nel nuovo anno che sta arrivando, il 2017 e per invitarvi al
Rinfresco di martedì 3 gennaio 2017, dalle ore 19.30
presso la nostra sede, alle Medie, in Via Roma 10 a Casola Valsenio, durante la quale apriremo la
Campagna soci 2017 del Comitato di Gemellaggio  

La missione, il compito della nostra associazione è quello di affiancare il Comune di Casola Valsenio nel mantenimento e nello sviluppo dei rapporti di amicizia e collaborazione con le comunità di Francia e Germania con le quali Casola Valsenio si è gemellato, rispettivamente, nel 2001 e nel 2002 e, non di meno, quello di favorire e promuovere gli ideali dell’integrazione e della costruzione dell’Unione Europea, nel segno della pace, della libertà, della democrazia, del miglioramento delle condizioni di vita, di benessere e culturali dei popoli europei.

Nel 2016, insieme al Comitato di Gemellaggio della Romagna Faentina, siamo stati ospiti del Comitato di Gemellaggio della Comunità di Comuni AGD, nella regione francese del Limousin, dal 2 al 5 giugno. Abbiamo parlato della nuova immigrazione, e anche di come venne affrontata – in quelle terre – l’accoglienza degli immigrati italiani negli anni ’20 e ’30 del Novecento.

Il 16 e 17 giugno 2016, abbiamo organizzato la Festa di Inizio Estate - Sommeranfangsfest, che – con la musica di Quarto Stato e Qluedo - ha preceduto i festeggiamenti dell'800° anniversario della fondazione di Casola, organizzati dal Comune, insieme alle associazioni casolane, nella serata di sabato 18 giugno.
Alla Festa di Inizio Estate e ai festeggiamenti degli 800 anni, ha partecipato anche una delegazione del Comune e del Comitato “Amici di Casola” di Bartholomä.

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, abbiamo partecipato alla Dorffest di Bartholomä. Nell’occasione abbiamo proposto i nostri vini, con i piatti della cucina romagnola e con la pizza.
Molto apprezzati i due gruppi musicali, i BasterdJazz e il SaxBo Quartet, che abbiamo portato con noi alla festa.

Il 3 settembre, abbiamo partecipato anche noi, insieme alle altre associazioni di volontariato casolane, alla cena di solidarietà con le popolazioni dell’Appennino centrale, colpite dal terremoto.
In quegli stessi giorni (da giovedì 1 settembre), abbiamo accolto una numerosa delegazione (64 persone) del Motorrad Club (Moto club) di Bartholomä, che ha soggiornato nelle strutture ricettive di Casola fino a domenica 4 settembre. All’arrivo abbiamo offerto loro una cena romagnola e la buona musica dei "BasterdJazz". Il 3 settembre erano insieme a noi, alla cena di solidarietà con le popolazioni terremotate.

In ottobre, come già accade da alcuni anni, abbiamo partecipato alla Festa dei Frutti Dimenticati, con la gestione del punto di ristoro “C’era una volta il sambudello”, che oltre ad ampliare l’offerta gastronomica e a migliorare il risultato economico della Festa, è occasione di autofinanziamento per la nostra associazione.

Anche quest’anno, il Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio, con la collaborazione del Comitato di Gemellaggio "Amici di Casola" di Bartholomä, ha organizzato un viaggio in Germania dall'8 all'11 dicembre, per visitare i mercatini di Natale.

Inoltre, abbiamo contribuito all’acquisto di divise e indumenti del Settore Giovanile dell’AC Casola e parteciperemo, con un nostro contributo – insieme al Comune e alle altre associazioni – alla realizzazione di un servizio igienico pubblico accessibile ai disabili.

Insieme al Comune di Casola Valsenio, abbiamo condiviso l’avvio di contatti per sottoscrivere nuovi patti di gemellaggio con comunità di altri Paesi, tra cui il Comune albanese di Belsh, nella prefettura di Elbasan.

******

Nel 2017, il 13 maggio saremo a Bartholomä, per partecipare alla presentazione del libro di Cristiano Cavina, “La pizza per autodidatti”, tradotto in tedesco con il titolo “Die pizza philosophie”. Anche in questa occasione, saranno con noi i “BasterdJazz”.

A metà giugno (15, 16 e 17), organizzeremo la Festa di Inizio Estate, con la partecipazione dei nostri gemelli di Bartholomä che porteranno la loro birra e i piatti della tradizione sveva. E, immancabile, ci sarà la musica italiana e tedesca.

Nel 2017, insieme agli altri Comitati di Gemellaggio della Romagna Faentina, decideremo il periodo e il programma dell’accoglienza del Comitato di Gemellaggio della Comunità francese del Limousin, che ospiteremo nei diversi Comuni dell’Unione.

Come nel 2015, nel 2017 contribuiremo alle spese di organizzazione del viaggio degli alunni della scuola media di Casola Valsenio a Strasburgo, all’Europarlamento. Un’altra ipotesi, alla quale si sta lavorando è quella di visitare Roma e le istituzioni parlamentari nazionali.  In ogni caso il nostro contributo ci sarà.

Sabato 6 maggio, organizzeremo la celebrazione della Giornata dell’Europa. Per l’occasione, d’accordo con il Comune, proporremo alla Scuola media un’escursione a piedi, lungo il “sentiero della pace” fino a Monte Battaglia, dove offriremo il pranzo agli alunni e agli insegnanti che parteciperanno.

Sarà l’occasione per fare alcuni interventi di manutenzione del “sentiero della pace”, per l’eventuale ripristino della segnaletica mancante, ma anche per fare altre manutenzioni: al Bartholomäer Grillplatz nel parco fluviale nei pressi del Mulinaccio, al cartello in legno collocato davanti al Comune e alla panchina in legno collocata nei pressi delle Medie.

Stiamo poi valutando se partecipare alla Rosstag (la Giornata del Cavallo) a Bartholomä, nell’ultima domenica di agosto.

Anche in dicembre 2017, riproporremo il viaggio in Germania per visitare i mercatini di Natale, indicando nuove località da raggiungere.

Prevediamo poi, di tenere aperta la nostra sede delle Medie, ogni martedì sera (a partire dal 3 gennaio) e in altre serate da programmare, per organizzare corsi di lingue straniere (è in svolgimento quello di inglese), per bere insieme birra, per vedere foto e video sull’Europa e sui territori con cui siamo gemellati, per trattare diversi temi e argomenti utili a conoscere l’Europa e mettere a confronto la realtà italiana e quella di altri paesi.

Infine, è utile ribadire che tutte le attività del Comitato di Gemellaggio sono interamente autofinanziate, con le attività svolte, con il lavoro volontario e gratuito dei soci, con le quote associative.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
a tutti i casolani!

Nessun commento:

Posta un commento