sabato 30 aprile 2016

L'"Albero di Maggio" di Bartholomä ricorda gli 800 anni di Casola

A Bartholomä, e in tutto il sud della Germania e in Austria, il 30 Aprile e il 1° Maggio si celebra il rito dell’Albero di Maggio (in tedesco Maibaum): nelle piazze delle città e dei villaggi viene eretto un lungo tronco di abete con un ciuffo verde sulla sommità, decorato in tutta la sua lunghezza con modelli e immagini in legno che riproducono il municipio e le chiese, scene di lavoro e di vita quotidiana, lo stemma del Comune e della Regione.
Quest’anno, sul Maibaum di Bartholomä, oltre allo stemma di Casola, gemellato con Bartholomä dal 2002, c’è il riferimento agli 800 anni di Casola.
Alla base del Maibaum, nell’aiuola realizzata con le erbe officinali, è disegnato lo stemma di Casola e, un cartello bilingue in tedesco e italiano, racconta della distruzione del castello nel giugno 1216 e la conseguente fondazione del borgo di Casola nel fondovalle, sul ciglione che sovrasta il Senio. 

All’Amministrazione comunale e alla cittadinanza di Bartholomä, vogliamo esprimere il più sincero ringraziamento per questo gesto di riguardo che testimonia l’intensità di un legame e di un’amicizia cresciuti negli anni. 

Arrivederci a giugno, a Casola, per i festeggiamenti degli 800 anni e …a luglio, alla Dorffest.






Nessun commento:

Posta un commento