sabato 28 marzo 2015

Alcune informazioni per conoscere la Comunità francese con cui siamo gemellati dal 2001

 La Comunità di Comuni “L’Aurence Glane Développement” è stata costituita l’1 gennaio 1996 per iniziativa dei Sindaci di Couzeix, Chaptelat e Saint-Jouvent. All’atto della costituzione si è aggiunto anche il Comune di Nieul.

E’ stata una delle prime a costituirsi nelle vicinanze della città di Limoges e, in momenti successivi, si è allargata ad altri Comuni.
Nel 2000 vi hanno aderito il Comune di Nantiat e il Comune di Chamborêt. Nel 2002 è stata la volta dei Comuni di Thouron e di Le Buis.
Nel 2009, con l’ingresso di Breuilaufa e Vaulry, i Comuni aderenti alla Comunità sono diventati 10.
Il numero è sceso a 9 nel 2014, con l’integrazione di Couzeix – il Comune più popoloso dei 10 – nell’ area metropolitana  (Agglomération) di Limoges.

La popolazione complessiva dei 9 Comuni è di 8.580 abitanti su una superficie di 147,31 km².

La principale funzione della comunità è la promozione dello sviluppo economico, con l’obiettivo di attrarre investimenti nell’area produttiva di Nieul.  Questa funzione economica si è inoltre rafforzata con l'ingresso di Nantiat che rappresenta un polo produttivo nel nord della Comunità.
La Comunità presenta inoltre attrattive ambientali e turistiche collegate alla ruralità del territorio, ed è attraversata da nord a sud da due fondamentali assi di collegamento: la strada nazionale 147 e la linea ferroviaria Limoges-Poitiers. Nelle immediate vicinanze si trova inoltre l’aeroporto di Limoges aeroporto.



Nessun commento:

Posta un commento