martedì 20 agosto 2013

Alla Festa di Fine Estate, grande concerto di Gloria Turrini

Sabato 7 settembre, sul palco della Festa di Fine Esate, salirà GLORIA TURRINI, premiata come miglior artista faentina dell'anno nell'ambito di FAENZA ROCK 2013.
Affiancata da musicisti eccezionali, è nelle note scure di Gloria e del suo contralto che rivivono le Blues Woman di inizio secolo e le Soul Woman degli anni 60/70, per creare ogni volta uno spettacolo ricco di energia e calore; il calore che solo una voce così potente e avvolgente può trasmettere.
Il romanticismo e la dolcezza delle ballad, il groove del soul, le dinamiche del blues... il tutto arricchito da una forte e brillante personalità. La stessa personalità che non stanca, concerto dopo concerto. La personalità di Gloria Turrini.
https://www.facebook.com/gloriaturrini 
http://www.musicclub.eu/band/12804859812243/gloria-turrini#sthash.dOtTjMlE.dpuf
Gloria Turrini si presenta:
....c'è da dire che il mio amore per la musica è nato con me. Ricordo che da bambina (ina ina), durante i viaggi in macchina con la mia famiglia, non si faceva altro che cantare. Gianni Morandi, Celentano, Mina, Iva Zanicchi... Poi, con la nascita di Videomusic (credo che fosse il 1983) e l'avvento di Saranno Famosi non mi staccavo mai dalla TV tanto da imparare a memoria la rotazione dei video e le canzoni del telefilm. A 10 anni ho cominciato a frequentare la parrocchia dove ho imparato i primi accordi della chitarra, che meraviglia!! Suonare e cantare alla Messa delle 11 la domenica mattina era bellissimo!!! (Ora, la domenica mattina, il mio cervello resta disconnesso almeno fino alle 12.30...). Decido allora di iscrivermi alla scuola di musica Sarti di Faenza per studiare chitarra ma con il tempo mi accorgo che il canto mi fa provare sensazioni ed emozioni che prima non avevo ma provato. Scopro dentro di me una voce calda e potente e questo mi fa avvicinare sempre più alla Black Music, l'hip hop/soul di Mary J. Blige, il newsoul di Erika Badu, il funky degli anni 70 e il rithm n' blues degli anni 60... Poi nel 1997, un caro amico di Bologna ( lo zio Deemo) mi dice: "Sai, c'è La Pina che sta cercando una corista per il suo nuovo tour...." E come per magia mi ritrovo sul palco con lei, Giuliano e Chicche dei Casino Royale, Sab Sista, Dj Inesha.... Un'esperienza favolosa, proprio quello che serviva per darmi una scossa... Finito il tour e tornata a Faenza continuo il percorso canoro abbandonando definitivamente la chitarra. Forte dell'esperienza fatta in tour con La Pina comincio a esibirmi con diverse formazioni, repertorio funky, soul e BLUES... Già, il BLUES mi ha conquistata, Bessie Smith, Ma Raney, Big Mama Thorton, Etta James... Ora, a 30 anni, grazie ad anni di esperienza sul campo e, di conseguenza al contatto con il pubblico, il calore e la corposità della mia voce e la presenza on stage sono il mio punto forte.... Negli anni ho avuto la possibilità di condividere la passione per la musica e il palco con tante persone... La Pina, Deda, Giuliano Palma, Inoki, Andrea Mingardi, Max Gazzè, Enzo Vallicelli, Pippo Guarnera, Sal Rosselli, Matteo Monti, Manu Cortesi, Jackie Allen, Will Robertson, Laura Rosetti, Francesco Laghi, Messalina Fratti, Francesco Plazzi, Paolo Casadio, il "pentolaio" Claudio Dirani, Mecco Guidi, Chicco Capiozzo, Daniele Santimone....

Nessun commento:

Posta un commento