lunedì 23 luglio 2018

Dorffest 2018. Quattro giorni nel segno dell'amicizia tra Bartholomä e Casola Valsenio

Una numerosa delegazione del nostro Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio, con il Sindaco Nicola Iseppi, il Presidente Giorgio Sagrini e la Vice Presidente Sonia Galliani, insieme al Corpo bandistico Giuseppe Venturi, guidato dal suo Presidente Roberto Sangiorgi, ha partecipato il 20, 21 e 22 luglio, alla Dorffest 2018 a Bartholomä, organizzata dal Comitato "Amici di Casola" di Bartholomä.
La Festa - che si tiene ogni due anni, alternandosi con la Festa di Inizio Estate-Sommeranfangsfest che organizziamo a Casola nel secondo fine settimana di giugno - si è svolta sotto il tendone allestito nel Marktwiese, il prato del mercato al centro del paese, con una grande partecipazione di pubblico.


***
Giovedì 19 luglio, visita all'arena di Bregenz, sul lago di Costanza

Siamo partiti alle ore 3,00 di Giovedì 19 luglio da Casola e in mattinata - dopo avere risalito la Svizzera - abbiamo fatto tappa a Bregenz, sul lato austriaco del Lago di Costanza. Qui abbiamo fatto visita alla grande arena - con oltre 7.000 posti a sedere - che si apre sul lago e che ospita ogni anno grandi spettacoli di musica lirica, che si svolgono sullo sfondo imponenti scenografie costruite sull'acqua. Il giorno della nostra visita si inaugurava la stagione 2018 con la rappresentazione della Carmen di Bizet.
La scenografia della Carmen. Le carte da gioco misurano m. 5x8 e ciascuna pesa 25 quintali. Le mani sono alte 25 metri.

Le gradinate dell'arena di Bregenz.

Nelle immagini, esposte all'ingresso dell'arena, sono riprodotte le scenografie delle opere rappresentate negli anni scorsi
Nel pomeriggio di giovedì 19 luglio, l'arrivo a Bartholomä 

Nel pomeriggio, all'arrivo a Bartholomä, siamo stati accolti dal Comitato "Amici di Casola" nella piazza Casola Valsenio - Casola Valsenio platz. Subito dopo ci siamo trasferiti nel tendone della Dorffest. Dopo gli interventi di saluto del Sindaco Thomas Kuhn e del Presidente Karl Bush, abbiamo cenato insieme ai componenti del Comitato "Amici di Casola".

La lavanda e le erbe officinali della piazza Casola Valsenio - Casola Valsenio platz
All'arrivo a Bartholomä siamo stati accolti nella piazza Casola Valsenio - Casola Valsenio platz

L'intervento di saluto di Karl Bush. Accanto a lui, il Sindaco Kuhn.
Venerdì 20 luglio, visita a SCHWÄBISCH GMÜND e al Giardino delle Erbe dell'azienda cosmetica Weleda

Al mattino, siamo partiti per la città gemellata con Faenza, SCHWÄBISCH GMÜND. Dopo avere visitato il centro storico della città, siamo stati ricevuti nel Municipio della città, accolti dall'Amministrazione comunale e dal locale Comitato di Gemellaggio. Nel pomeriggio - nella periferia della città - abbiamo visitato il Giardino delle Erbe dell'industria cosmetica Weleda.

La piazza di Schwabische Gmund. Sullo sfondo, al centro, il Municipio.


Il portale della cattedrale gotica di Schwabische Gmund

L'arrivo alla Weleda


La visita al Giardino delle Erbe della Weleda
Venerdì 20 luglio, serata di inizio della Dorffest 2018

Nel pomeriggio, appena rientrati a Bartholomä, abbiamo completato l'allestimento della nostra postazione nella cucina ospitata nel tendone. Abbiamo preparato le palline per la pizza, portato il forno in temperatura, affettato il prosciutto e il salame, sbucciato lo scalogno…tutto il necessario per le pizze, per gli spaghetti al sugo di scalogno e prosciutto, per i taglierini di salumi, formaggi e piadina, per la mescita del vino sangiovese e del pignoletto, per il caffè espresso. E tutti insieme ci siamo dati da fare, ognuno di noi ha fatto la propria parte, per offrire buone cose agli ospiti della Festa. E, a giudicare da quanto abbiamo lavorato, i nostri piatti, i nostri prodotti sono stati graditi e apprezzati. La serata è stata aperta dall'esecuzione degli inni nazionali, italiano e tedesco, e dall'inno dell'Unione Europea eseguiti dal Corpo Bandistico G. Venturi di Casola Valsenio e dalla Musikverein di Bartholomä.




Alcune immagini della nostra postazione nella cucina della Dorffest.
Sabato 21 luglio, visita a Neresheim 
Al mattino siano partiti per Neresheim, Comune a 40 km da Bartholomä gemellato con Bagnacavallo, dove Georg Haas, l'ex Sindaco di Bartholomä che nel 2002 aveva sottoscritto il patto di gemellaggio con Casola, ci ha accompagnato e guidato alla vista del monastero benedettino con l'imponente chiesa in stile barocco, tra le più famose del sud della Germania.
Nella mattinata di sabato il nostro Sindaco, Nicola Iseppi, ha partecipato con il Sindaco Kuhn alla inaugurazione dei locali ristrutturati della scuola elementare e alla successiva Kinderfest (Festa dei Bambini), a cui ha partecipato anche la banda casolana.
Il campanile del la chiesa del monastero di Neresheim

Sopra e sotto, il complesso monastico di Neresheim



Un momento della visita al monastero. Al centro della foto, l'ex Sindaco di Bartholomä Georg Haas.
Sabato 21 luglio, seconda serata della Dorffest con il Corpo Bandistico "G. Venturi" e il gruppo alpinrock "Unedelweis"

Protagonista della seconda serata della Dorffest è stata la nostra banda. Il Corpo Bandistico G. Venturi ha eseguito brani della tradizione popolare italiana e romagnola, colonne sonore di film famosi e, immancabile, la marcia Piumazzo. La serata è stata conclusa dalle musiche del gruppo Unedelweis, che era stato ospite quattro anni fa della nostra Festa di Inizio Estate a Casola.

Il numeroso pubblico della Dorffest


La banda di Casola sul palco della Dorffest.
Domenica 22 luglio, il rientro
Dopo la colazione, alle ore 09.00, abbiamo salutato i nostri amici nel prato del Marktwiese e abbiamo fatto rientro a Casola.
Foto di gruppo prima del rientro in Italia

1 commento:

  1. Sono stati giorni fantastici!!!!! Grazie a tutti per la bellissima esperienza. !!!! Buona continuazione di esperienze di amicizia e fratellanza!!!! Ciao a tutti!!!!

    RispondiElimina