venerdì 1 gennaio 2016

Nuova riunione del Consiglio direttivo del Comitato di Gemellaggio, martedì 12 gennaio 2016

Il Consiglio direttivo del Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio, allargato ai collaboratori, si riunirà
Martedì 12 Gennaio 2016, alle ore 20.30
nella sede delle Medie (Via Roma 10) per proseguire la discussione iniziata lo scorso 16 dicembre, sui seguenti argomenti:

-    Festa di Inizio Estate (16 e 17 giugno 2015) e anniversario 800 anni della fondazione di Casola (metà giugno);
-    Viaggio in Francia dal 23 al 26 giugno;
-    Partecipazione alla Dorffest di Bartholomä (dal 14 al 17 luglio);
-    Proposta di gemellaggio con il Comune albanese di Belsh, nella provincia di Elbasan e con il Comune di Tricarico in provincia di Matera (Basilicata).

* * * * *
Verbale riunione del 16 dicembre 2015

Festa di Inizio Estate
-    Le date della Festa d’Inizio Estate, che abbiamo deciso di tenere non più ogni due anni ma ogni anno, nel terzo fine settimana di giugno (in sostituzione della Festa di Fine Estate di settembre) quest’anno coincidono in parte con le date stabilite dal Comune per la manifestazione centrale delle celebrazioni degli 800 anni dalla fondazione di Casola (1216/2016).
-    In particolare, si ipotizza una cena di strada, organizzata con il diretto coinvolgimento dei casolani e delle associazioni, nella serata di sabato 18 giugno, con una grande tavolata dalla Torre dell’Orologio a piazza Oriani.
-    L’ipotesi che abbiamo valutato è di:
o    tenere la Festa di Inizio Estate in una sola serata, venerdì 17 giugno, con un concerto/evento musicale per  una grande festa di piazza, che vuole essere il dono del Comitato di Gemellaggio a Casola e ai Casolani per il giubileo degli 800 anni.
o    mantenere, nella serata successiva (sabato 18 giugno) in occasione della cena di strada, il punto di vendita della birra di Bartholomä.
-    Per il concerto/evento musicale è stata verificata la disponibilità e il costo dei QLUEDO, la cover-band anni ’80 e ’90 di cui fa parte Monia Visani. Il costo è di 1.800 euro (IVA esclusa) e il Comune – se terremo questa data – è disponibile a contribuire alla spesa.
(qui, promo 2015 di Qluedo _ https://www.youtube.com/watch?v=MpfQTQdf4fc )

Viaggio in Francia dal 23 al 26 giugno
-    La data è a ridosso della Festa di Inizio Estate e della Dorffest 2016 (14/17 luglio) ma quel periodo è risultato quello con minori controindicazioni (a settembre c’è la vendemmia e gli agricoltori che volessero partecipare non potrebbero, a ottobre c’è la Festa dei Frutti Dimenticati, a novembre ci sono le quattro Sagre di Brisighella, ecc.)
-    Ogni Comitato di Gemellaggio deve indicare 8/9 nominativi, prevedendo dove servano le necessarie compensazioni nel caso in cui ci siano Comitati che non riescano a raggiungere il numero di partecipanti loro assegnato.

Partecipazione alla Dorffest di Bartholomä (dal 14 al 17 luglio)
-    La Dorffest cambierà “location”: dal Marktviese, il prato del mercato nel centro di Bartholomä, a Amalienhof nelle vicinanze del campo volo e dell’area dei bungalow, all’ingresso del paese, utilizzando i locali attrezzati annessi alla struttura coperta denominata Braighausen
-    Il Comitato “Amici di Casola” sta valutando – a seconda di quella che potrà essere la partecipazione di altre associazioni nell’organizzazione della Dorffest – se prevedere il solito doppio menu tedesco/italiano o il solo menu italiano.
-    Ci hanno chiesto, inoltre, di verificare se possiamo allestire un piccolo mercato di vendita di frutta, ortaggi e prodotti alimentari (confetture, formaggi, salumi, ecc.). Per questo abbiamo detto di sentire la disponibilità di alcuni produttori locali.

Proposta di gemellaggio con il Comune albanese di Belsh, nella provincia di Elbasan e con il Comune di Tricarico in provincia di Matera (Basilicata).
-    I presenti alla riunione hanno condiviso entrambe le proposte, ma si è ritenuto opportuno – prima di procedere con gli atti formali – di raccogliere anche l’opinione di chi non era presente.
-    Il Sindaco è stato informato e – una volta che avremo assunto un orientamento – è d’accordo di avviare gli atti formali e promuovere i necessari contatti per arrivare alla sottoscrizione dei due nuovi patti di gemellaggio.
-    In entrambi i casi, se si deciderà di procedere, c’è da mettere in programma una visita preliminare, per un primo contatto, a Belsh e a Tricarico.


Nessun commento:

Posta un commento