venerdì 9 settembre 2011

Il gemellaggio tra l'Unione dei Comuni e la Comunità francese AGD compie 10 anni: la cerimonia per ricordare l'anniversario, a Brisighella domenica mattina 11 settembre

2002, Nantiat (F). Gabriel Cadario, Grazia Bellano e Gianpaolo Sbarzaglia
Giovedì sera, 8 settembre, è giunta nella nostra Unione di Comuni una delegazione della Comunità di Comuni l'Aurance et Glane Développement, nella regione francese del Limousin.
La visita avviene in occasione del decennale del patto di gemellaggio tra la Comunità Montana dell'Appennino Faentino (oggi Unione dei Comuni) e la Comunità di Comuni francese.
Il patto venne sottoscritto nel settembre 2001, a Brisighella nella sala consiliare, dal Presidente della Comunità Montana Gianpaolo Sbarzaglia e dai Sindaci di Brisighella (Cesare Sangiorgi), Casola Valsenio (Giorgio Sagrini) e Riolo Terme (Valeriano Solaroli) e dai Sindaci dei Comuni francesi, auspice la Provincia di Ravenna che era ed è gemellata con la Regione del Limousin.
Da allora si sono sviluppati intensi rapporti di amicizia tra le due Comunità di Comuni, che hanno visto direttamente impegnati - oltre alle Amministrazioni comunali - i Comitati di gemellaggio dell’Unione dei Comuni e della Comunità AGD e le famiglie che, di volta in volta, si sono rese disponibili ad accogliere gli ospiti italiani e francesi. Essenziale e infaticabile è stato, fin dall'inizio il lavoro del Presidente del Comitato di Gemellagio francese, Gabriel Cadario che, dopo anni di attività, ha passato il testimone prima a Gino Turbian (ex Sindaco di Thouron) e a Patrick Robert, attuale Presidente. Tutti e tre fanno parte della delegazione, composta da 47 persone, arrivata dalla Francia giovedì sera. Gli amici francesi, ospitati dalle famiglie di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio, parteciperanno domenica mattina 11 settembre, a Brisighella, alla cerimonia pubblica per ricordare il decennale del gemellaggio. L’appuntamento è alle ore 11.00 nel Teatro Spada: nell’occasione prenderanno la parola le autorità locali e i rappresentanti francesi.

Nessun commento:

Posta un commento